top of page

Sterilizzazione cane femmina in laparoscopia

L’ambulatorio veterinario S.Lorenzo di Giaveno ,da qualche anno si è specializzato nella chirurigia mininvasiva, Laparoscopica e Toracoscopica. La chirurgia mininvasiva si pratica introducendo all’interno del corpo, attraverso delle piccole incisioni (5-10mm), un’ottica (telecamera), collegata ad una fonte di luce e ad un monitor, e degli strumenti chirurgici laparoscopici, rapportabili a quelli della chirurgia tradizionale. Il chirurgo, manovrandoli dall’esterno, ha la possibilità di evidenziare gli organi nella loro sede anatomica, apprezzarne colore e consistenza e di compiere una serie di interventi chirurgici, avvantaggiato dalla magnificazione delle immagini riportate sul monitor. Le piccole dimensioni degli strumenti, la minore necessità di trazionare organi e legamenti e il minor stimolo infiammatorio intraoperatorio, rendono decisamente più confortevole per l’animale tutta la procedura perioperatoria.

La sterilizzazione del cane è uno degli interventi eseguiti con maggiore frequenza negli ambulatori veterinari. La richiesta avviene generalmente per migliorare la convivenza con il proprio amico a quattro zampe e per un’eventuale prevenzione di possibili malattie fra cui la formazione di tumori mammari.

In Italia viene anche incentivata per la lotta al randagismo prevenendo gravidanze non desiderate. Compito del medico veterinario è consigliare il proprietario valutando quale fase della vita è più appropriata per effettuare l’intervento.

Come viene eseguita l’ovariectomia in laparoscopia (chirurgia mini-invasiva)?


IMG_2769.PNG

IMG_2236

IMG_2210

Uno studio tedesco confrontando le due metodiche ha dimostrato a favore della laparoscopia una significativa ed importante riduzione del dolore dopo l’intervento, il rapido ritorno dell’appetito con assunzione di cibo, maggiore tranquillità nei movimenti e ripresa rapida dei comportamenti abituali.

CHIRURGIE A CONFRONTO

L’ESPERTO RISPONDE :

La dott.ssa  Michela Guerriero risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente qui o presentandosi presso ambulatorio in via Stazione 5 Giaveno.Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria.

bottom of page